lunedì 8 settembre 2014

La "Cioccolata" di Maruego divide il pubblico









Lo scorso 24 luglio, Maruego, giovane rapper milanese dalle origini marocchine, ha presentato il secondo singolo tratto dall'album di esordio “Che ne sai”, prodotto dai 2nd Roof. Sto parlando di “Cioccolata”, o “sciocolata”, o “ciocolada”, o come la vogliamo chiamare, perchè in questo caso la licenza poetica ce la prendiamo sulla pronuncia e non sulla grammatica.
Il pezzo, scritto con il featuring del rapper e writer Caneda, è diventato un successo dell'estate, e a cavalcare l'onda ci hanno pensato Gemitaiz & MadMan, che l'hanno remixato aggiungendo un paio di strofe e lasciando intoccata la base, dando così vita a “Cioccolata Freestyle”.
Il loro intervento è diventato un ulteriore motivo di discussione per un pubblico già spaccato a metà: da una parte quelli che inneggiano alla ventata di sperimentazione in stile americano introdotta da Maruego nella scena dell'hip hop italiano, dall'altra quelli che “non gliene frega niente” se la canzone ha un senso ed è una novità, fa schifo punto e basta; da un lato quelli che credono che il remix abbia salvato il pezzo, dall'altro quelli che accusano i due rapper di essere caduti in basso dopo questa collaborazione.
In questi casi non rimane altro che affidarsi alla statistica: 39 sono le volte in cui Maruego e Caneda nominano la parola “cioccolata”, e in una canzone di circa 4 minuti l'effetto è ancora più devastante dei 182fuck” pronunciati nello “Scarface” di Brian De Palma.
Oltre 196.000 sono, invece, le visualizzazioni del video del brano originale su YouTube, nettamente superiori a quelle degli altri video dello stesso artista. Ma ben 460.000 sono le visualizzazioni del video del remix di Gemitaiz e MadMan, uscito due settimane dopo.

E cosa dicono gli utenti?



Infatti, nel lontano 2009 una collaborazione tra Vacca e i Two Fingerz aveva portato al pezzo “Cioccolato”; il videoclip, una parodia del film “La fabbrica di cioccolato” di Tim Burton, conta attualmente più di 900.000 visualizzazioni, sempre per attenersi alla statistica.



Ma allora chi, secondo voi, ha lavorato meglio sul tema?
Io un'opinione me la sono fatta: tra l'essere un genio dello swag e un re del trash passa una linea, ed è sottilissima.

Da oggi, però, abbiamo l'opportunità di vedere Maruego indossare dei panni più intimi e malinconici: è uscito poche ore fa il video di “Caro Fratello”, il nuovo singolo di Maruego & Remi, prodotto ancora una volta dai 2nd Roof.


Nessun commento:

Posta un commento